Le terme

I nostri servizi

A pochi Km da Ravenna praticamente nella sua immediata continuazione in direzione mare sorge un vero gioiello del Termalismo Romagnolo: lo stabilimento Terme di Punta Marina incastonato tra il mare e la grandiosa pineta che si estende per chilometri lungo la costa. Un’ affascinate caratteristica di questo stabilimento termale è che, essendo situato direttamente sulla spiaggia, vive una giocosità e un’allegria poco consueti ad un luogo di cura. Questo è un non piccolo vantaggio psicologico ed emotivo per i molti bambini, ed i tantissimi che devono recuperare da traumi, incidenti e diverse patologie.

Le Terme di Punta Marina possono dirsi un centro polivalente di servizi a 360°: ora uno dei più completi centri di fisioterapia a Ravenna; è disponibile ogni tipo di cura termale, dai bagni terapeutici alle inalazioni; l’unica a Ravenna ad avere due piscine con acqua termale a 33 gradi per adulti e bambini.

Le Terme di Punta Marina hanno realizzato un Centro Termale con Residenza alberghiera annessa, direttamente collegata ai padiglioni termali già esistenti. Una grande struttura per offrire ai clienti ancora più comfort e comodità di soggiorno, insieme allo stabilimento balneare per viversi la spiaggia ed il mare.

Cure termali

È possibile eseguire le cure termali privatamente o in convenzione (previa autorizzazione del medico curante) dopo aver prenotato telefonicamente la visita di ammissione. Il periodo di apertura della stagione termale è : Aprile – Dicembre e le cure devono essere terminate entro 60 giorni di calendario, pena la perdita delle prestazioni non eseguite entro tale termine.

Per le cure termali convenzionate è previsto il pagamento di un ticket per le persone con età compresa tra i 6 e i 64 anni, fatta eccezione per i pazienti provvisti di codice di esenzione (indicato sulla ricetta). Per coloro aventi diritto all’esenzione del ticket, sulla ricetta del medico di base dovrà essere riportato il codice specifico di esenzione (ad es. per reddito, invalidità ecc..).

Le cure termali possono essere eseguite in convenzione una sola volta all’anno; solo le persone con invalidità riconosciuta e opportuno codice di esenzione (riportato dal medico curante sulla ricetta) possono eseguire le cure 2 volte all’anno con diagnosi differenti. 

Cure termali pediatriche

I bambini, specialmente in età prescolare, sono i più colpiti dalle infezioni delle alte vie respiratorie e da otiti ricorrenti a causa  del loro sistema immunitario non ancora completamente sviluppato. Al fine di prevenire o curare queste infezioni particolarmente indicato è il trattamento termale che realizza diverse azioni terapeutiche contemporanee: detersione meccanica delle secrezioni patologiche presenti nel naso ed azione fluidificante delle stesse, decongestionante, antinfiammatoria ed immunostimolante (svolta dai costituenti salini); le vie respiratorie superiori vengono così  “ripulite a fondo”.

Il ciclo di cure termali è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale con prescrizione del proprio pediatra. E’ necessaria una visita di ammissione alle cure gratuita ma obbligatoria con il medico termalista. Il ciclo termale dura 12 giorni (circa 20 minuti al giorno) e le cure mutuabili sono: aerosol, inalazioni, politzer/insufflazioni, nebulizzazioni.